Venerdì 12 aprile si è svolta la "Giornata della scienza" presso l' IC Mezzocorona, evento che ha coinvolto cinque classi della SPPG e tutte le sei quinte della SP dell' istituto.
I ragazzi, divisi in gruppi, hanno presentato i loro esperimenti scientifici, mostrandoli e spiegandoli con entusiasmo ad altri compagni della scuola.
In questi mesi hanno lavorato supportati dalle loro insegnanti di scienze. I ragazzi hanno scelto gli argomenti, realizzato gli esperimenti utilizzando il metodo scientifico ed infine hanno divulgato.
È infatti molto importante imparare a comunicare agli altri i propri risultati in modo razionale, sicuro e chiaro.
Fra le metodologie utilizzate vi sono l' apprendimento cooperativo e attivo, in alcuni casi le nuove tecnologie e chiaramente la didattica laboratoriale.
Il laboratorio è una metodologia didattica in cui il docente è il facilitatore dell' apprendimento e l'alunno il protagonista. Quest' ultimo attraverso l'esperienza costruisce conoscenze consapevoli e sviluppa competenze.
La didattica laboratoriale affonda le sue radici nel learning by doing, che afferma che i ragazzi imparano con maggior facilità attraverso un fare concreto.
Alla fine dell'attività i bambini delle classi quinte sono stati accolti dai ragazzi più grandi della scuola media che gli hanno mostrato la loro futura scuola.