La scuola ha attivato un servizio di consulenza psico-pedagogica destinato a tutti i docenti e a tutti i genitori delle alunne e degli alunni delle Scuole Primarie del nostro Istituto.

Il servizio costituisce un’occasione per i genitori ed i docenti di usufruire di uno spazio di confronto e dialogo con un’esperta, con specifiche conoscenze nel campo della psicologia e della pedagogia, allo scopo di sostenere chi vive quotidianamente con i bambini.

La consulenza può essere richiesta dai docenti, dai genitori o unitamente dai genitori e dai docenti dell’alunna o dell’alunno che evidenzi difficoltà di apprendimento, di socializzazione, di relazione.

Nell’ambito del progetto di educazione alla salute teso a riconoscere e prevenire manifestazioni di disagio scolastico, l’Istituto organizza per la scuola secondaria un servizio di consulenza psicologica per offrire, a ragazze e ragazzi, genitori e docenti, in forma del tutto riservata, l’opportunità di affrontare, chiarire e possibilmente risolvere problemi che creano disagio e potrebbero compromettere l’apprendimento scolastico.

L’iniziativa intende garantire un clima di benessere agli alunni e un maggiore e più consapevole coinvolgimento dei genitori nel processo di formazione.

L'Istituto Comprensivo mette a disposizione uno sportello di consulenza psicopedagogica per genitori, docenti e , alla scuola secondaria, per gli studenti.

La finalità principale è offrire uno spazio di ascolto e confronto con un professionista per affrontare tematiche educative scolastiche e famigliari.

I due sportelli sono gestiti dalla dott.ssa Ilenia Andreolli (studenti, genitori, docenti SP e SSPG).

Agli sportelli si accede tramite prenotazione telefonando al numero 0461 605409 e chiedendo della segreteria didattica o della prof.ssa Emer.

L'ufficio dello sportello della dott.ssa Andreolli è al piano terra nella sede della scuola secondaria.

Riceve, inoltre, nelle diverse sede della scuola primaria di Mezzocorona.